La Regione Lazio, é situata perfettamente al centro dell'Italia, ma anche al centro del Mondo, date le sue innumerevoli conquiste.
Lazio: la terra che custodisce la città Eterna
Oltre ad ospitare la Capitale d’Italia e la Sede Papale, il Lazio offre molto dal punto di vista turistico.
Noi siamo eredi di tutto questo Patrimonio con i suoi innumerevoli paesaggi, siamo custodi di meravigliosi siti che fortunatamente sono stati inseriti nell’elenco del Patrimonio Unesco per essere preservati, valorizzati e conservati nel migliore dei modi.
Dagli antichi resti archeologici, alle raffinate residenze signorili, il Lazio é ricco di preziosità, ma non solo, perché anche il territorio assumo il suo ruolo importante; qui puoi trovare anche:
- aree naturali,
- parchi a tema,
- laghi,
- mare,
- antichi Borghi,
- città che hanno fatto la storia d’Italia,
- e, naturalmente non può mancare la tipica cucina locale con i suoi succulenti piatti della tradizione.
Questa zona è stata abitata da numerosi popoli, che hanno lasciato tracce evidenti del loro passaggio.
Abitata fin dalla preistoria, da agricoltori ed allevatori che si insediarono stabilmente nella zona.
Tra le popolazioni più importanti, ci sono sicuramente
- gli Etruschi, portatori di una civiltà raffinata, organizzata in centri indipendenti e con elevate conoscenze tecniche. Il lor punto di forza era la navigazione dei fiumi, attraverso i quali, si spostavano in quella che per loro era la Tuscia, sviluppando così l’agricoltura ed i commerci.
- i Latini (da cui prenderà in nome la regione) si riunirono in un unico agglomerato, a cui venne dato il nome di Roma. Da culla di semplici villaggi di pastori, il territorio divenne patria di valorosi guerrieri che si adoperarono nelle arti della guerra, costruendo mura difensive, importanti edifici politici e templi dedicati al culto degli dei.
- poi divenne il cuore antico dell’Impero Romano che ancora oggi conserva i suoi tesori.
L’origine del nome “Lazio”
richiama l’antico nome dato a questa Regione dai Latini, progenitori degli antichi romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo (“latus” in latino).
Il toponimo Lazio proviene dal latino Latium, il nome dato alla regione dai Latini, che da essa presero il nome, che a sua volta deriva da latus “largo”, inteso anche come “paese pianeggiante”.
Forse non lo sai ma, nel territorio Laziale, ci son ben 50 specchi d’acqua, tra laghi e laghetti, ognuno di essi porta con se curiosità e leggende.
Il Lago di Bolsena, oltre ad essere il più grande lago vulcanico d’Europa, é legato anche alla storia di un miracolo: “la conversione di Santa Cristina”.
Sul Lago di Bracciano ad esempio si racconta la leggende delle stanze di Isabella, nel Castello Orsini.
Ed é proprio dal Lago di Bracciano che voglio iniziare a raccontarti di meravigliosi Borghi di questa splendida regione.
Iniziamo trascorrendo un weekend in una piccola oasi di tranquillità a pochi km da Roma:
Una zona dove sembra che il tempo non corra; dove si può respirare aria pulita e dedicarsi ad attività all’aperto.
Ideale per una gita in famiglia, ma anche per un weekend romantico e, perché no, per praticare sport sulle calme acque del lago.
Circondato da Borghi incantanti, il Lago di Bracciano offre intrattenimento per tutti i gusti, anche il pocanzi citato Castello Orsini ed il Museo dell’Aeronautica Militare.