2 luoghi insoliti da scoprire in Toscana. Trekking nei paesaggi naturali del Sentier’Elsa (SI) e, del Parco Geotermico delle Biancane (PI).

luoghi insoliti da scoprire in Toscana: Soffioni Borraciferi nel parco delle Biancane

Passeggiata alla scoperta dei luoghi insoliti della Toscana

Benvenuti in una Regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Una terra ricca di città d’arte, che ha dato i natali a molteplici personaggi storici ma, oggi siamo qui per parlare, di due luoghi insoliti da scoprire in Toscana.

In Toscana, le città d’arte dominano il territorio ma, non dobbiamo dimenticare, che questa Regione ha anche molteplici luoghi naturali, che rendono questo territorio uno dei gioielli più preziosi del nostro bel Paese.

Sicuramente avrai visitato la Toscana per le sue città d’arte come Firenze, Siena, Pisa e Lucca (se non le hai ancora visitare ti consiglio di leggere il mio itinerario in treno) ma, ci sono anche luoghi meno conosciuti che nascondono autentici tesori.

Oggi ti guiderò, alla scoperta di ben due luoghi insoliti nella bella Toscana:

  • il Parco Geotermico delle Biancane (PI) ed
  • il Sentier’Elsa (SI).

Attraverso la mia personale esperienza, ti trasporterò in un viaggio unico, tra fenomeni vulcanici e paesaggi mozzafiato.

Intanto, se ancora non mi conosci, lascia che mi presenti brevemente:

Io sono MaryTravel Blogger, Travel Content Creator e Tour Leader.

Vivo, delle emozioni, che ogni luogo sa regalarmi. Ed, al ritorno da ogni mio viaggio, mi trasformo in una Storyteller, per raccontarti la mia esperienza.

Ho deciso di aprire questo Blog, come spazio personale di raccolta dei miei viaggi ma, soprattutto, per condividere con te, attraverso i miei articoli, consigli utili ed itinerari di viaggio.
Altra cosa che amo fare é approfondire la storia dei luoghi che visito, ecco perché, all’interno dei miei contenuti troverai spesso “curiosità” ed aneddoti.
In questo modo, vorrei coinvolgere anche te, a visitare città, borghi, o semplicemente il parco vicino casa, non da semplice turista/visitatore, bensì da perfetto local.
Grazie a leggende, particolarità e dettagli, ti darò la possibilità di guardare con occhi diversi ciò che ti circonda; insomma un viaggio nel viaggio

Non mi dilungo oltre, adesso é tempo di tornare al nostro Trekking emozionante, nelle bellezze naturali della Toscana.

Un viaggio alla scoperta di due luoghi insoliti in Toscana:

Iniziamo con la scoperta del territorio senese, in quella che é comunemente conosciuta come: La Val d’Elsa.

Ci avventureremo in questo trekking, costeggiando il sentiero lungo fiume, per l’appunto:

Sentier'Elsa

Dimenticati delle strade affollate ed immergiti nel fascino rurale del Sentier’Elsa, un percorso escursionistico che segue il corso del fiume Elsa nella provincia di Siena.

Questo sentiero di circa 4km, costeggia il Fiume Elsa ed é un luogo perfetto per un trekking semplice, adatto a tutti.

Anche a bimbi piccoli ed amici a quattro zampe.

Il Sentier’Elsa attraversa una terra ricca di storia, con radici molto antiche, risalenti ai periodi etruschi e medievali.

Durante l’escursione, si possono scoprire reperti archeologici e siti storici che testimoniano l’antica presenza etrusca e il passato medievale della regione.

Questi luoghi trasmettono un senso di mistero e fascino, immergendo i visitatori in un’atmosfera di altri tempi.

Il nome del Sentier’Elsa è un gioco di parole che combina il termine francese “sentier” (sentiero) con il nome “Elsa”, che si riferisce al fiume Elsa che attraversa la valle.

Questo nome unico aggiunge un tocco di fascino al percorso.

Ponti di fune e Sassi, al Sentier'Elsa

Fare un trekking lungo il Sentier’Elsa offre un’esperienza autentica, attraversando un paesaggio variegato, fatto di:

  • boschi,
  • campi,
  • vigneti,
  • ponti di pietra e corda,
  • pozze balneabili,
  • piccole cascate,
  • aree di relax.

Il tutto impreziosito da cartelli informativi riguardanti la flora e la fauna selvatica.

È un vero e proprio tesoro nascosto per gli amanti della natura e degli itinerari meno battuti.

Cammina lungo il Sentier’Elsa e lasciati incantare dai panorami mozzafiato, che offrono viste mozzafiato sulla campagna toscana

Attraversa folti boschi di querce e castagni, godendo dell’ombra rinfrescante e dell’aroma di muschio.

Uno dei punti più suggestivi è il Belvedere di Colle di Val d’Elsa, da cui si può ammirare il paesaggio circostante, comprendente la valle del fiume Elsa e i suoi borghi medievali, come:

Monteriggioni - antico borgo medievale vicino il luogo insolito Sentier'Elsa
  • Colle Val d’Elsa,
  • Monteriggioni (celebre per le sue mura medievali e per essere una delle tappe fondamentali della Via Francigena – via di Pellegrinaggio che collegava Canterbury a Roma)
  • Casole d’Elsa
  • ecc,

(Questa zona é anche famosa per la sua produzione di cristalli).

Insomma, come avrai capito, il Sentier’Elsa offre un’esperienza autentica, lontano dalle mete turistiche più famose.

Altre curiosità riguardanti questo luogo insolito della Toscana:

  • La leggenda del Ponte di Elsa:

Una delle leggende più affascinanti riguarda il Ponte di Elsa, un’antica costruzione che attraversa il fiume Elsa lungo il percorso.

Si narra che il ponte sia abitato da un fantasma chiamato “La Dama Bianca” e che, nelle notti di luna piena, essa appaia sul ponte, facendo eco, al passato misterioso e romantico del luogo.

  • La storia del Castello di Belcaro:

Durante il percorso del Sentier’Elsa, si possono ammirare le rovine suggestive del Castello di Belcaro.

Secondo la leggenda, il castello era il rifugio di un cavaliere temerario, che sfidava i viandanti a duelli singoli.

La sua storia, romantica ed avventurosa, è rimasta impressa nella memoria collettiva, che conferisce un’atmosfera ancora più magica, alle rovine.

Per raggiungere il Sentier’Elsa, ammirerai i classici paesaggi delle colline toscane; colline ondulate coperte da vigneti e oliveti che, sono certa, cattureranno la tua immaginazione, facendoti sentire protagonista di un quadro di puro incanto.

A seconda delle stagioni, troverai vigneti, i campi di grano, colline verdeggianti che fanno da cornice a borghi medievali, creando un’atmosfera magica e pittoresca che ti incanterà.

Continuiamo con la scoperta dei luoghi insoliti in Toscana, spostandoci nel territorio pisano, in quella che é comunemente conosciuta come:

La Valle del Diavolo

Siamo nel Parco Geotermico delle Biancane, dove il calore della terra, incontra la bellezza della natura.

A metà strada tra le provincia di Pisa e quella di Grosseto, e questo luogo, unico al mondo, ti lascerà senza fiato.

Il Parco Geotermico delle Biancane

é un area affascinante ed insolita, caratterizzata da numerosi fenomeni geotermici naturali.

Quello che ti propongo é un trekking semplice, adatto a tutti ma, sconsigliato nei mesi estivi (per il troppo calore).

Il parco è una testimonianza vivente dell’attività geotermica della regione Toscana.

Tutta l’area é caratterizzato dai soffioni (detti anche fumacchi); colonne di vapore che si alzano dal terreno e si dissolvono nell’aria.

Soffioni e Fumarole nella Valle del Diavolo

Lungo il percorso potrai ammirare:

  • fumarole (emissioni gassose che fuoriescono dal terreno sottoforma di fumi, da cui il nome);
  • sorgenti termali dette anche lagoni (piccole pozze d’acqua calda);
  • solfate (piccoli cristalli che, si formano grazie alla presenza di zolfo, che rende il terreno di colore giallo, emanando anche il classico odore, tipico delle zone termali);
  • e naturalmente le Biancane (emissioni di vapore che si trasforma il depositi di argilla bianca mista al calcare, dando la tipica colorazione bianca alle rocce, da cui prende il nome il parco).

Immagina di camminare su sentieri circondati da valli fumanti e pozze bollenti; il calore che sale dal sottosuolo e ti avvolge, rendendo l’atmosfera mistica.

Mentre osservi attentamente, potrai notare il vapore che si solleva lentamente dalle fumarole, creando un’atmosfera surreale.

È un’esperienza unica che ti trasporterà in un altro mondo, probabilmente un’atmosfera che ti farà pensare all’Islanda.

La visita alla Valle del Diavolo é libera e gratuita perciò potrai restare tutto il tempo che vorrai, esplorando i sentieri ben segnalati del parco, che offrono una panoramica completa dei fenomeni geotermici.

Potrai soffermarti ad osservare con attenzione, i colori vivaci delle argille e la forza della natura che si manifesta attraverso queste spettacolari manifestazioni geotermiche.

La zona del Parco Geotermico delle Biancane è particolarmente importante per l’energia geotermica che, viene utilizzata, per produrre energia elettrica e termica, contribuendo alla sostenibilità energetica della regione.

Lungo la strada che percorre questa zona, ti accorgerai di diverse aree in cui, le compagnie energetiche, hanno i loro stabilimenti.

Vedrai, grandi tubi metallici, attraversare la strada da un punto all’altro incanalando i fumi ed i vapori, che giungeranno nella centrale principale.

Altre curiosità riguardanti questo luogo insolito della Toscana:

Ovviamente, in un luogo così insolito, non potevano mancare leggende a riguardo, che spiegassero questo fenomeno.

La più famosa é la leggenda della Valle del Diavolo, che racconta l’associazione di questo fenomeno naturale al Diavolo.

Secondo questa leggenda, la valle era ritenuta un luogo abitato dal diavolo.

La presenza di soffioni, acqua che ribolliva, il terreno di diversi colori (giallo, rosso, bianco, nero) faceva associare quest’area alla dimora del Diavolo.

tra i luoghi insoliti della Toscana ci sono le Cascate del mulino di Saturnia

All’interno del sottosuolo tutto é collegato e dal Parco, si diramano canali di acqua termale che attraversano tutta la Regione.

Forse non lo sai ma le aree termali della Toscana, come ad esempio le famose Cascate del Mulino di Saturnia, sono collegate dalle medesime sorgenti termali. 

Acque preziose per la cura della pelle e del corpo che veniva utilizzate, per i loro benefici, già ai tempi dei Romani.

Anche in questo caso, per spiegare questi strani fenomeni naturali, venivamo utilizzate numerose leggende.

Il Parco Geotermico delle Biancane e il Sentier’Elsa sono luoghi unici che meritano di essere visitati.

Sono un’opportunità per allontanarsi dalle solite mete turistiche e, scoprire angoli nascosti, di questa splendida regione.

Se posso darti un consiglio, quando deciderai di vistare queste zone, non avere fretta, lascia che queste due destinazioni insolite ti rapiscano con la loro bellezza selvaggia e autentica.

Fai come se fosse un viaggio nel tempo; cammina tra fenomeni vulcanici e sentieri, godendo delle sensazioni che proverai, sono certa che difficilmente le dimenticherai.

Ora che hai scoperto questi luoghi magici, non perdete l’opportunità di visitarli, magari per una gita di primavera.

Preparati per un’avventura indimenticabile e, se avrai ancora tempo, pianifica il tuo itinerario in Toscana, includendo,  oltre che il Parco Geotermico delle Biancane ed il Sentier’Elsa, anche i meravigliosi Borghi medievali, disseminati lungo il percorso.

Ricorda che, la Toscana non smette mai di stupire, nascondendo tesori nascosti che attendono solo di essere scoperti.

Il Parco Geotermico delle Biancane ed il Sentier’Elsa sono solo due esempi di luoghi straordinari che ti permetteranno di immergervi nella natura e nella storia di questa regione straordinaria.

A questo punto, spero che i miei consigli possano esserti utili e, naturalmente, se avrai altre domande, non esitare a contattarmi.

La Toscana ti aspetta, pronta a regalarti emozioni autentiche e indimenticabili.

Mi raccomando, se sei alla ricerca di altri itinerari, non dimenticare di vistare la sezione “i miei viaggi” e, per essere sempre aggiornati, seguimi sulla mia pagina Instagram, dove ogni settimana troverai nuovi contenuti.

Buon viaggio alla scoperta di questi gioielli nascosti!

Mary

Ciao Sono Mary, autrice del blog una valigia piena di viaggi.
Qui troverai i racconti dei miei viaggi con l'aggiunta di dettagli personali e curiosità riguardanti i luoghi che visito.
Condividerò con te i miei personali itinerari e consigli di viaggio in base alle esperienza che vivrò.

Articoli consigliati