Guida ed itinerario completo per vivere al meglio Marsa Alam: tra escursioni, snorkeling, deserto ed il Parco Nazionale di Wadi el Gemal, tutto quello che devi sapere prima di partire
Ciao e Benvenuto/a in questo nuovo articolo.
Oggi voglio parlarti di uno di quei viaggi che arriva quando ne hai più bisogno.
Quei viaggi che non ti portano solo in un luogo nuovo, ma ti spingono un po’ più in profondità dentro te stessa/o…
Marsa Alam è stato tutto questo: un abbraccio caldo di sole, mare, deserto e umanità.
Un viaggio di gruppo che è diventato presto una piccola famiglia, tra emozioni, scoperte e quella magia inspiegabile che solo il Mar Rosso sa regalare.
In questo articolo ti racconterò ciò che abbiamo vissuto: le escursioni più belle, le emozioni più intense, ed i momenti più entusiasmanti di un viaggio di gruppo che non dimenticheremo.
Ma non preoccuparti, allo stesso tempo, troverai una guida pratica e dettagliata con consigli utili per organizzare il tuo viaggio, sia che tu scelga di partire con un gruppo o che tu scelga di partire in autonomia.
Prima di iniziare a fare questo viaggio meraviglioso nel caldo Egitto, se é la prima volta che leggi il mio blog, lascia che mi presenti brevemente:
Io sono Mary, Travel Blogger, Travel Content Creator e Tour Leader.
Vivo, delle emozioni, che ogni luogo sa regalarmi.
Ed, al ritorno da ogni mio viaggio, mi trasformo in una Storyteller, per raccontarti la mia esperienza.
Ed ora che ci conosciamo meglio, iniziamo ad addentrarci nella storia, nella cultura e nei dettagli di questo meraviglioso viaggio di gruppo di 8 giorni a Marsa Alam organizzato in collaborazione con Meeters.
So che una delle prime domande a balzare nella tua mente sarà:
Perché scegliere Marsa Alam?
Bene, allora devi sapere che Marsa Alam è uno di quei luoghi in cui la natura sembra ancora avere l’ultima parola.
Qui, il mare è un caleidoscopio di turchesi, il deserto una distesa infinita che cambia colore con la luce, e tra i due si estende un territorio selvaggio e protetto: il Wadi El Gemal National Park, un gioiello di biodiversità che custodisce barriera corallina intatta, tartarughe marine, delfini, mangrovie e specie rare come il dugongo e specie desertiche millenarie.
A Marsa Alam, il ritmo rallenta, le distanze sembrano allungarsi, i pensieri accorciarsi e ad un certo punto inizi a respirare davvero.
Cosa significa "Marsa Alam"?
In origine questa baia veniva chiamata dalla popolazione del luogo, la “Baia delle bandiere” perché era consuetudine della popolazione di elevare le bandiere per consentire a tutte le barche in mare di trovare la via del ritorno a casa.
Inoltre negli corso degli ultimi anni é diventata, oltre che una meta turistica, una zona abitata principalmente da pescatori che sfruttavano la bellezza delle acque e della presenza di fauna marina.
Ora che conosci un pò di più la storia di questo meraviglioso angolo di Mondo, voglio condividere con te i dettagli delle nostre giornate e
La nostra esperienza, con l’itinerario giorno per giorno
Giorno 1 -2
Tra relax e Snorkeling ammirando la meravigliosa barriera corallina davanti il nostro Resort
Dopo esserci ambientati ed aver sbrigato tutte le pratiche di check-in e accoglienza, abbiamo iniziato a familiarizzare con la struttura, le piscine e la spiaggia.
E con immenso piacere abbiamo scoperto che proprio sulla spiaggia davanti il nostro Resort si estende un lungo pontile che dà accesso alla meravigliosa barriera corallina.
Alcuni di noi non hanno saputo resistere alla curiosità e si sono subito tuffati. Il loro stupore era talmente coinvolgente da aver convinto anche la restante parte del gruppo a tuffarsi.
E così, non abbiamo perso nemmeno un secondo del nostro meraviglioso viaggio qui a Marsa Alam.
La sera, dopo cena abbiamo avuto modo di iniziare a conoscerci meglio, di scambiare pareri, opinioni, di raccontarci esperienze di altri viaggi e così, il gruppo ha iniziato ad unirsi.
Ma la stanchezza della nottata in aeroporto in attesa della partenza, e tutto il viaggio si facevano ancora sentire e dunque tutti a nanna per essere carichi e belli freschi per essere in forze e con la giusta carica per vivere il nostro viaggio alla grande.
Risveglio lento e dopo colazione ci siamo concessi un paio d’ore in spiaggia prima di partire per il nostro
Giorno 3
a Marsa Mubarak: una giornata tra snorkeling, tartarughe e la meravigliosa barriera corallina del Mar Rosso
Marsa Mubarak é una baia famosa per i suoi fondali accessibili e per gli incontri ravvicinati con le tartarughe marine che qui si nutrono tranquille sul fondale.
Abbiamo nuotato accanto a loro in silenzio, lasciandoci cullare dalla corrente e dalla meraviglia.
L’acqua era limpida come vetro, la luce filtrava tra le alghe e ogni gesto sembrava rallentato da quella magia che non si può spiegare, si può solo vivere..
Se hai fortuna, a Marsa Mubarak puoi anche avvistare il Dugongo, uno degli animali più rari del Mar Rosso.
Noi abbiamo sperato fino all’ultimo ma quel giorno ha deciso di non farsi vedere (e forse è proprio questo il bello … perché ci ha lasciati con quella voglia di tornare per incontrarlo).
- Consiglio pratico: per questa escursione ti serviranno maschera, boccaglio, e foderino impermeabile o custodia per il tuo telefono (se vorrai immortalare questa giornata emozionante). Se sei più esperto/a o semplicemente ritieni di avere freddo ti consiglio di mettere in valigia una muta corta o top termico (consigliati soprattutto nei mesi da novembre a marzo quando la temperatura dell’acqua è mite ma il vento può essere fresco dopo l’uscita).
In questa escursione normalmente sono previsti aperitivo e cena a bordo dell’imbarcazione, che sceglierai per navigare su queste acque ricche di meraviglie.
E se non sei ancora stanco/a puoi fare come noi, che a questa escursione abbiamo deciso di aggiungere una passeggiata a
Port Ghalib per una serata tra relax e luci sul porto
La zona di Port Ghalib, é perfetta se vuoi dedicare del tempo a curiosare tra negozietti di souvenirs oppure rilassarti in uno dei caratteristici localini, ascoltando della buona musica.
Port Ghalib é il porto più elegante della zona: luci calde, localini caratteristici, negozi di artigianato, profumi orientali che arrivano dalle spezie e dai bazar, insomma il posto perfetto dove prendersi un drink e respirare un po’ di vita locale.
Dopo una giornata così piena di emozioni, per noi è stato molto bello vivere un angolo più mondano e rilassato di Marsa Alam.
Nuovo giorno e anche oggi risveglio lento.
Colazione e qualche ora di relax in spiaggia, per una parte del gruppo, mentre parte del gruppo esplora la barriera corallina davanti il nostro resort.
Ma questo é anche il giorno più intenso. Forse…
Perché ci aspetta in questo
Giorno 4
Il deserto di Marsa Alam: tra quad, jeep, dromedari e una notte sotto le stelle
Nel primo pomeriggio siamo partiti dal nostro Resort a bordo di una jeep e abbiamo raggiunto il deserto, dove siamo stati accolti nella tenda beduina con il tipico tè alla menta. Un gesto di benvenuto caldo, dolce e speziato, che racconta molto della cultura beduina: un gesto che sa di ospitalità, lentezza e condivisione.
Abbiamo iniziato la nostra escursione correndo tra le dune con i quad, poi ci siamo lasciati cullare dal passo lento dei dromedari, e via di nuovo con l’adrenalina continuato ad attraversare il deserto a bordo delle jeep, seduti sul tetto mentre il sole si abbassava all’orizzonte regalandoci un meraviglioso tramonto.
E si, proprio quel tramonto, rimarrà per sempre nei nostri occhi: il cielo che si tingeva di rosso e oro, il silenzio che sembrava avvolgere tutto, e noi … un gruppo di sconosciuti diventati complici, seduti a guardarlo senza dire una parola.
Rientrati alla tenda, per un piccolo Break beduino, abbiamo assaggiato il succo al tamarindo, la bevanda più rinfrescante del deserto. Dolce, acidulo e super energizzante… perfetto dopo un pomeriggio tra dune e avventure!
La nostra esperienza é proseguita assaggiando il loro pane, scoprendo le spezie e gli unguenti nella piccola farmacia del deserto, e assistendo alla danza Tanoura, una danza maschile che non conoscevamo.
E forse anche tu non ne hai mai sentito parlare, quindi ti spiego brevemente di cosa si tratta…
- La Tanoura é una danza tipicamente maschile di origine sufi.
È una tradizione molto diffusa in Egitto, soprattutto nelle comunità beduine che viene praticata quando si vuole intrattenere gli ospiti.
Il ballerino gira su sé stesso per lunghi minuti senza mai fermarsi. Il movimento richiama la meditazione dei dervisci rotanti: “girando ti avvicini a Dio”.
Il costume colorato caratterizzato da una gonna ampia e pesante, è parte della storia. “Tanoura” significa proprio gonna, ha colori simbolici e viene sollevata, aperta e trasformata durante la coreografia per raccontare:
- il ciclo della vita,
- la relazione tra uomo e natura,
- il movimento del sole e del deserto.
Ogni gesto ha un significato ed il danzatore ruota, si abbassa, apre le gonne come un fiore, le fa volteggiare sopra la testa.
Insomma é una danza che unisce forza fisica, equilibrio e spiritualità. È affascinante perché ipnotica e, non si tratta solo di intrattenimento, ma di una forma d’arte che racconta l’identità del popolo del deserto, tra musica, storia e spiritualità.
Sicuramente una di quelle esperienze che non devi assolutamente perderti se verrai a fare un viaggio a Marsa Alam.
E poi, prima di tornare al nostro Resort e concludere questa strepitosa giornata ci é stato fatto un regalo inaspettato.
Al calar della notte, luci artificiali spente ed i nostri occhi sono stati rapiti da migliaia di stelle. Una notte tra le più luminose che altrove, come se il cielo nel deserto fosse più vicino.
Per il nostro quinto giorno la nostra guida ci ha proposto di esplorare il cuore selvaggio del Sud dell’Egitto
Giorno 5
il Wadi El Gemal National Park
E secondo te noi potevamo rifiutare??
Assolutamente no, ovviamente.
Quindi ci siamo organizzati con pranzo a sacco e let’s go!
Poco a poco abbiamo scoperto che il Wadi El Gemal National Park è molto più di un Parco Naturale: è un ecosistema complesso che abbraccia deserto, montagne, mare e isole.
Qui vivono:
- tartarughe marine Caretta caretta e tartarughe verdi;
- dugonghi (rarissimi);
- volpi del deserto, gazzelle e piccoli cammelli;
- mangrovie e piante adattate al clima estremo;
- dromedari selvatici;
- alcune delle barriere coralline più intatte del Mar Rosso;
La riserva Naturale di Wadi el Gemal é stata istituita nel 2013 all’interno della quale si possono trovare miniere d’oro, di smeraldi, di fosfato; ci sono pozzi d’acqua naturale e soprattutto é la dimora di autentici Beduini che vivono nel Deserto Orietale.
Queste famiglie si occupano di Pastorizia e vagano per il deserto con i loro dromedari seguendo il loro stile di vita autentico.
Grazie alla tutela di quest’area ci sono spiagge come Sharm El Luli che sono rimaste autentiche, lontane dal turismo di massa e dai grandi insediamenti.
E nel nostro fitto itinerario non poteva mancare una visita proprio a questa spiaggia Caraibica che abbiamo inserito nel nostro
Giorno 6-7
Sharm El Luli é una delle spiagge più belle del mondo
ed aveva ragione la nostra Guida, perché questa spiaggia ci ha letteralmente rubato il cuore.
Una lingua di sabbia bianca che si tuffa in una laguna turchese.
Una baia selvaggia e protetta, che fa parte dell’area naturale del Wadi El Gemal, e che quindi preserva la barriera corallina, limitando il turismo di massa con un biglietto d’ingresso per un numero limitato di persone giornaliere.
Qui non servono filtri: l’acqua è così cristallina che puoi vedere i pesci già dalla riva.
Ed é il posto perfetto per chi ama lo snorkeling semplice (anche per principianti).
È un luogo che parla al cuore.
Così tanto che l’ultimo giorno abbiamo scelto di tornare proprio lì, come se quella bellezza fosse un cerchio da chiudere insieme.
Consigli pratici per organizzare un viaggio a Marsa Alam
- Quando andare: da marzo a novembre il clima è perfetto; da dicembre a febbraio può esserci vento.
- Documenti: passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio + visto in arrivo.
- Cosa mettere in valigia: crema solare, scarpette da scoglio, top termico/muta corta, occhiali da sole, foulard per il deserto, costume, copri-costume, abiti comodi e qualcosa di più elegante se soggiorni in uno dei tanti Resort (dove certamente ci saranno serate a tema).
- Spostamenti: molte attività partono direttamente dai Resort o da Port Ghalib. Se non hai trovato già dei tour organizzati o preferisci fare in autonomia fatti consigliare un taxi di fiducia e chiedi direttamente a loro di portarti dove desideri (anche se il servizio taxi non é molto efficiente e quindi fai attenzione).
- Escursioni: scegli operatori locali affidabili e verifica sempre condizioni del mare.
- Soldi: conviene pagare in euro, dollari, oppure se prelevi da qualsiasi ATM in moneta locale.
Per i pagamenti con Carta ti consiglio Wise (che uso personalmente da tanti anni e mi trovo benissimo).
Per avere internet fuori dai Resort invece ti consiglio Airalo (una E-sim virtuale che uso personalmente durante i miei viaggi all’Estero e mi permette di avere internet ovunque).
Ps. ricevevo notifiche anche mentre facevamo snorkeling…
Usando il codice MARY9496 riceverai €3 di sconto sul tuo primo acquisto.
Cosa importantissima (che non mi stancherò mai di ribadire):
Abbi sempre rispetto per la cultura locale. Prima di partire assicurati che non ci siano delle celebrazioni o degli eventi particolari.
Quando esci dal Resort cerca di indossare indumenti adeguati e non troppo scollati (ricordati che sei in un paese musulmano e non sarebbe corretto non rispettare la loro cultura).
E soprattutto porta rispetto della natura: non toccare coralli, non rincorrere la fauna marina, non danneggiare, e non lasciare i tuoi rifiuti in giro.
Perché scegliere un viaggio di gruppo?
Ogni viaggio è unico ed io sono convinta che arriva nel momento in cui sei pronto/a per vivere quella determinata esperienza.
Ma i viaggi di gruppo hanno qualcosa in più: l’energia condivisa, le risate, il sostegno nei momenti di difficoltà, la complicità che nasce spontanea.
Questo gruppo, in particolare, mi ha lasciato un segno profondo.
Insieme abbiamo nuotato accanto alle tartarughe, guardato il tramonto dal tetto di una jeep, ballato nel deserto, riso fino alle lacrime, condiviso timori e meraviglia.
Abbiamo creato legami che vanno oltre la destinazione e siamo ripartiti da Marsa Alam con gli occhi pieni di lacrime.
L’ultima sera eravamo tutti vestiti di bianco, stretti in una foto di gruppo, sorridenti fuori… e con un grande magone dentro.
Perché quando un viaggio ti cambia, e ti fa stare così bene non vuoi che finisca mai.
E non é solo la Destinazione a fare la differenza (perché quella, diciamocelo, fa solo da cornice), alla fine quello che resta nel cuore sono i momenti belli condivisi ed i legami che si sono creati.
E con questo saluto Marsa Alam ringraziandola di tutte le emozioni che ci ha regalato.
Per me però non é un addio ma solo un arrivederci a presto perché sono già online le nuove date per le prossime partenze.
Vuoi vivere tutto questo con noi?
Allora preparati ad unirti al prossimo gruppo, per nuotare tra tartarughe e delfini, ballare nel deserto e lasciarti sorprendere da un Egitto autentico e indimenticabile,
E se inserisci il codice MARY50 riceverai immediatamente €50 di sconto.
Spoiler: questi li potrai usare per regalarti una delle meravigliose escursioni alla scoperta di Marsa Alam.
Ora non mi resta che salutarti e darti appuntamento al prossimo articolo.
Spero che questi consigli possano esserti utili per vivere, scoprire ed innamorarti della Marsa Alam più autentica!
E come sempre, se hai dubbi, domande o altre curiosità scrivimi, sono sempre felice di poter aiutare.
O chissà che non ti unisca a me nel prossimo viaggio di gruppo. Ti aspetto!
Il Mar Rosso è più vicino di quanto pensi.
A presto.
Mary
-
#collaborazione
Questo viaggio é stato possibile grazie alla collaborazione con Meeters che mi ha scelto come Tour Leader per accompagnare un meraviglioso gruppo di viaggiatori.
In questo articolo trovi link di affiliazione con Airalo e Wise piattaforme che utilizzo personalmente e che ti consiglio perché mi trovo benissimo. Utilizzando i miei codici sconto per sarà più semplice ed economico ed io riceverò una piccola commissione che mi aiuterà a sostenere i mei viaggi e tutto il lavoro che si cela dietro ogni singolo contenuto
Grazie!

