Viaggio alla scoperta dell'antico borgo di Palena tra storia, natura, orchidee ed attività adrenaliniche.
Ciao e Benvenuto/a in questo nuovo articolo.
Oggi voglio portarti nel cuore dell’Abruzzo, alla scoperta di uno dei borghi più belli ed affascinanti.
Tanto bello da essere stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, proprio quest’anno.
Sto parlano di Palena; un affascinante borgo nella Provincia di Chieti, che incanta i visitatori con la sua storia millenaria, i paesaggi mozzafiato e le opportunità di avventura.
Probabilmente non lo sai ma, Palena é anche conosciuto come il “borgo delle orchidee“, infatti, questa é la zona perfetta per vivere un’esperienza unica.
Inoltre é ideale per gli appassionati di storia e per coloro che sono in cerca di avventure all’aria aperta nel cuore del Parco Nazionale della Majella.
Le origini di Palena risalgono a tempi antichi, con testimonianze archeologiche che ne attestano l’importanza, mantenuta nel corso dei secoli.
Santi, Eremiti, Re e Guerrieri sono passati da qui dando vita alla storia ed alla cultura di questo borgo.
Ma, prima di raccontarti di più su questo scrigno abruzzese, se ancora non mi conosci, lascia che mi presenti brevemente:
Io sono Mary, Travel Blogger, Travel Content Creator e Tour Leader.
Vivo, delle emozioni, che ogni luogo sa regalarmi.
Ed, al ritorno da ogni mio viaggio, mi trasformo in una Storyteller, per raccontarti la mia esperienza.
Ed ora che ci conosciamo meglio, iniziamo insieme questo viaggio nella
Storia di Palena
Come ti dicevo, le origini di Palena risalgono a tempi antichi, con testimonianze archeologiche che ne attestano l’importanza nel corso dei secoli.
E, per apprezzarne meglio tutte le sue evoluzioni storiche, conoscendo meglio ogni singolo dettaglio, esiste un posto perfetto:
- il Museo Geopaleontologico
Ospitato nelle sale dal maestoso Palazzo Ducale, questo museo è un vero scrigno di tesori che, dal 2001, conserva fossili e reperti geologici.
Ogni reperto qui conservato, svela il passato della regione, offrendo uno sguardo affascinante sull’evoluzione del territorio e della vita che vi si è sviluppata nella Valle dell’Avventino.
Tra le esposizioni, spiccano i fossili di organismi marini risalenti a milioni di anni fa, quando l’area era coperta dal mare.
Questo offre ai visitatori un’interessante prospettiva sulla geologia e la paleontologia dell’Abruzzo, con particolare focus alla località di “Capodifiume”, dove é stata ritrovata una grande quantità di fossili risalenti a 11 milioni di anni fa.
Il museo è anche un centro di educazione e ricerca, organizzando visite guidate, laboratori e attività didattiche per studenti e appassionati di geologia.
- il Castello o Palazzo Ducale
Si narra, ad esempio che, il Castello sia sorto sulle fondamenta di un Tempio dedicato alla Dea Cerere (Dea della Terra e della Prosperità).
Ancora oggi, dallo sperone di roccia su cui é collocato, si può ammirare il panorama più bello
è uno degli edifici storici più importanti di Palena, e la sua storia rispecchia le vicende storiche e politiche della regione.
La storia di questo Palazzo é molto interessante:
le sue origini sono medievali e fu costruito come una struttura fortificata per proteggere il borgo, controllando il territorio circostante.
Nel corso dei secoli, l’edificio ha subito varie modifiche e ampliamenti che ne hanno trasformato l’aspetto.
Durante il Rinascimento, il Palazzo divenne una residenza signorile, grazie alle famiglie nobili che lo abitarono.
In particolare, la famiglia Caracciolo, una delle più potenti del Regno di Napoli, ebbe un ruolo significativo nella storia del palazzo.
La struttura venne ampliata e arricchita con elementi architettonici tipici dell’epoca, conferendole l’aspetto elegante che in parte conserva ancora oggi.
Dopo un periodo di declino, il Palazzo ha subito interventi di restauro che hanno permesso di recuperare alcune delle sue caratteristiche originali e di adattarlo a nuove funzioni.
Oggi, presenta una pianta irregolare, con diversi livelli e una combinazione di stili architettonici, dovuti alle varie fasi di costruzione e ristrutturazione.
Le sue mura spesse e le torri, testimoniano il suo passato come fortezza.
All’interno, si possono trovare affreschi e decorazioni che risalgono al periodo rinascimentale, nonché elementi barocchi aggiunti in seguito.
Visitare il Palazzo Ducale con annesso Museo Geopaleontologico, é un’opportunità unica che ti permetterà di conoscere la storia, scoprendo come la geologia e la paleontologia abbiano plasmato il territorio di Palena e dell’Abruzzo.
Quest’esperienza rappresenta un perfetto connubio di storia, architettura e scienza, facendo del borgo una meta imperdibile per chi visita la regione.
Inoltre, posso assicurarti che il personale del museo renderà la tua visita interessante e divertente.
Questo perché riescono a trasmettere la loro passione per questa terra e per le ricchezze del territorio.
Altro tratto fondamentale di questa zona e, nello specifico di Palena é che, come ti dicevo prima, questo é considerato
Il Borgo delle Orchidee
Palena infatti è rinomata per le sue orchidee selvatiche, che colorano i prati dei Monti della Majella con la loro bellezza.
Questa particolarità ha reso il borgo un punto di riferimento per gli amanti della botanica.
Spoiler: ad una delle specie rare trovata proprio in questa zona é stato dato il nome “Palena” (in gergo tecnico “Ophrys x Palenae”).
Fare un’escursione con le guide esperte di Maiella Escursioni ti aiuterà a scoprire di più su queste meraviglie floreali, permettendoti di immergerti nella natura incontaminata e di osservare da vicino queste rare piante nel loro habitat naturale.
E’ un’esperienza super consigliata che noi di DonnavVentino che abbiamo potuto provare in prima persona.
Inoltre questo é stato uno dei primi trekking del nostro tour e ci siamo divertite un sacco.
Anche se, la nostra guida, ci ha spiegato che Giugno non era esattamente il miglior periodo per ricercare le orchidee ma, durante il nostro trekking siamo comunque riuscite ad individuarne alcune.
E dopo le Orchidee, il nostro tour é proseguito in un posto speciale, dove ci attendevano 3 amiche speciali.
L'Area Faunistica dell'Orso Bruno Marsicano
Poco fuori dal centro storico di Palena, si trova l’Area Faunistica dell’Orso Bruno Marsicano.
Un luogo unico ed importantissimo che, ti darà l’opportunità di conoscere una delle specie più emblematiche dell’Appennino.
Le guide specializzate ti condurranno in un viaggio educativo, alla scoperta della vita e delle abitudini di queste affascinante Orse, sensibilizzandoti sull’importanza della loro conservazione e protezione.
E’ una passeggiata adatta a tutti, anche a famiglie con bambini, con lo scopo di avvicinare i visitatori al mondo naturale ed animale.
Il tutto con estremo rispetto e tanta meraviglia per questi splendidi esemplari che, purtroppo, non potranno tornare in libertà poiché essendo sempre vissute in cattività, non sarebbero in grado di sopravvivere.
Ti posso assicurare che sarà un’esperienza commovente, di quelle che arricchiscono il cuore e la mente.
E, fidati, dopo questa visita inizierai ad osservare questi esemplari (e non solo) con occhi diversi ma, soprattutto attenti, alla salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano.
E dopo tanta natura e tante emozioni, che ne dici di un bel
Viaggio nel Tempo con la Ferrovia dei Parchi
Questo é sicuramente un modo unico per esplorare Palena e i suoi dintorni.
Salire a bordo di uno dei treni storici d’Italia, sulla Ferrovia dei Parchi, conosciuta anche come la “Transiberiana d’Italia.”
La storica linea ferroviaria offre un viaggio panoramico attraverso paesaggi mozzafiato, con una fermata proprio nella storica stazione di Palena.
È un’occasione perfetta per fare un tuffo nel passato e godersi la bellezza del territorio da una prospettiva diversa.
E se cerchi emozioni forti e divertimento?
Non ti preoccupare, Palena non delude.
Grazie all’Associazione Abruzzo Adventures troverai
Divertimento e avventura a Palena
Il fiume Aventino, che scorre attraverso il borgo, offre l’opportunità di praticare torrentismo grazie all’associazione Abruzzo Adventures.
Insieme al Presidente dell’Associazione sportina: Domenico Rattenni, ed il suo staff composto da guide esperte e preparate, potrai vivere l’emozione di scendere lungo le cascate e le rapide, un’avventura adrenalinica che ti lascerà senza fiato.
Se ami le attività acquatiche non puoi perdere il Torrentismo nel Fiume Aventino.
Questa strepitosa attività (che forse conoscerai con il nome inglese di “Canyoning”) si svolge in totale sicurezza scendendo lungo le rapide del fiume, tra scivoli naturali, ostacoli da superare, rocce da scavalcare e salti da diversi livelli di cascate.
Noi abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere una giornata con lo staff di Abruzzo Adventures testando proprio quest’attività super divertente.
Oppure, se preferisci esplorare i dintorni con un mezzo fuoristrada, ti consiglio l’esperienza in
Se non sai di cosa si tratta ti spiego brevemente:
il Side by Side è uno veicolo a 4 ruote (stile quad per intenderci), che ti permetterà di scoprire percorsi suggestivi e panorami indimenticabili, regalandoti una prospettiva unica sui paesaggi abruzzesi, il tutto attraversando percorsi su strada e sterrato, con l’adrenalina della velocità.
Anche quest’attività é super approvata e testata personalmente durante il tour come DonnavVentino.
E dopo tutte queste attività, sicuramente ti sarà venuta fame.
Quindi mi chiederai consigli su
dove mangiare a Palena
Ed io ti accontento subito con due posti strepitosi, dove gustare la cucina tipica locale.
- Il Bar – Ristorante Majella che offre piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e genuini;
- il Ristorante Trattoria Da Lucia che è famoso per le sue specialità fatte a mano con tanto amore, dalla Signora Lucia in persona.
Entrambi ti delizieranno il palato con la ricca tradizione culinaria abruzzese.
Ma, non é finita qui, perché, se per cena hai voglia di una buonissima pizza potrai recarti al
Una graziosa casetta, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, situato a 1000 metri d’altezza, a Lettopalena.
Oltre a trovare un menù semplice e tradizionale, il ristorante é anche pizzeria a conduzione familiare.
Insomma, a questo punto avrai capito che Palena è un borgo perfetto per trovare un mix perfetto di storia, natura e avventura.
Che tu sia un amante della botanica, un appassionato di storia o un cercatore di emozioni forti, questo incantevole borgo abruzzese ha qualcosa da offrire a tutti.
Mi raccomando, non perdere l’opportunità di visitare Palena e di scoprire tutto ciò che ha da offrire.
E’ una destinazione che promette di sorprendere e affascinare ogni viaggiatore.
Spero che questi consigli di viaggio ti saranno utili per vivere un’esperienza indimenticabile.
Ora non mi resta che salutarti e darti appuntamento al prossimo articolo.
Ti abbraccio
Mary