Una guida completa con tutti i consigli su dove mangiare, dove dormire e cosa fare
Ciao e Benvenuto/a in questo nuovo articolo.
Se stai cercando idee su cosa fare in Costa degli Etruschi fuori stagione, beh, allora sei nel posto giusto.
Oggi voglio parlarti di un borgo meraviglioso, dove trascorrere un weekend all’insegna della storia, del buon cibo e del relax.
Sto parlando di Castagneto Carducci, uno splendido borgo toscano che, con la sua posizione strategica ti permetterà di vivere un’esperienza unica.
Questo piccolo gioiello della Toscana offre un mix unico di paesaggi mozzafiato, eccellenze enogastronomiche e atmosfere romantiche.
Ma, prima di addentrarci nei dettagli di questo fantastico weekend alla scoperta di Castagneto Carducci, se é la prima volta che leggi il mio blog, lascia che mi presenti brevemente:
Io sono Mary, Travel Blogger, Travel Content Creator e Tour Leader.
Vivo, delle emozioni, che ogni luogo sa regalarmi.
Ed, al ritorno da ogni mio viaggio, mi trasformo in una Storyteller, per raccontarti la mia esperienza.
Ed ora che ci conosciamo meglio, iniziamo la scoperta di questo bellissimo borgo della Costa degli Etruschi, iniziando proprio da
dove dormire a Castagneto Carducci
ti consiglio un soggiorno da sogno al Relais dei Molini
Per un’esperienza di charme immersa nella natura, ti consiglio il Relais dei Molini, un bed & breakfast accogliente situato a pochi passi dal centro storico.
La struttura combina il fascino della tradizione toscana con comfort moderni, offrendo camere eleganti e una vista panoramica sui vigneti e sugli oliveti circostanti.

Il punto forte?
Questa splendida terrazza panoramica, che accompagna il tuo sguardo fino al mare, perfetta per iniziare la giornata con una colazione, ricca di prodotti freschi e locali.
Come ti dicevo. la posizione del Relais dei Molini é strategica e perfetta per esplorare le bellezze della zona senza bisogno di lunghi spostamenti. E quindi ecco qualche consiglio per te su
Cosa fare a Castagneto Carducci
Visita il borgo
Tra storia, natura e cultura esplorare il centro storico di Castagneto Carducci ti regalerà sorprese.
Passeggiare per le vie acciottolate del borgo è come fare un salto indietro nel tempo. Qui potrai perditi tra le botteghe artigianali, i vicoli pittoreschi e le piccole piazze.
Mi raccomando ritagliati un pò di tempo per visitare il Castello della Gherardesca, che con la sua imponente struttura medievale domina il paese.
Ammira il tramonto dal Viale dei Cipressi di Bolgheri
A pochi chilometri da Castagneto Carducci si trova uno dei luoghi più iconici della Toscana: il Viale dei Cipressi di Bolgheri.
Questo lungo viale alberato, immortalato anche nelle poesie di Giosuè Carducci, offre uno scenario spettacolare soprattutto al calar del sole.

Questo é il punto più fotografato e lo troverai facilmente, proprio perché al tramonto sono tutti fermi lì a cercare di cogliere le sfumature migliori per uno scatto indimenticabile.
Ma, continuiamo il nostro viaggio con altri consigli per il tuo weekend.
Se cerchi esperienze autentiche per approfondire conoscenza del territorio, allora ti consiglio una
visita all'Azienda Agricola Le Tassinaie
Qui potrai scoprire come vengono prodotti oli essenziali, creme e succhi biologici utilizzando ingredienti locali.
Un’esperienza che combina sostenibilità e tradizione, ideale per chi cerca qualcosa di unico.

Ed ovviamente per un perfetto weekend non possono mancare i consigli su
Dove mangiare a Castagneto Carducci
il meglio della cucina toscana lo trovi all'Enoteca Castagnetana
Per una cena indimenticabile, senza allontanarti dal Relais, l’Enoteca Castagnetana è una scelta eccellente.
Situata a pochi passi dalla struttura, offre un’esperienza intima e accogliente, con un menù che celebra i sapori locali e una vasta selezione di vini della zona.
Qui ti sentirai come a casa, con l’atmosfera calda ed accogliente.
E che dire dei piatti…
un viaggio sensoriale che inizia dall’impiattamento e finisce con te che fai la scarpetta per non lasciare nemmeno una briciola di tanta bontà.
Insomma, come avrai capito, un weekend a Castagneto Carducci è un viaggio tra bellezza e gusto, in cui il tempo sembra rallentare per lasciare spazio alla scoperta e al relax.
Altri consigli extra
- Prova le specialità locali: non ripartire senza aver assaggiato il cacciucco, un buon ragù, o una fetta di torta della nonna.
- Pianifica le visite: ad esempio se scegli di fare questo viaggio in autunno, potresti prendere in considerazione di fare un'escursione tra i vigneti.
- Aguzza la vista: se mentre sei in auto, il tuo sguardo si posa su qualche dettaglio, non lasciartelo sfuggire. Queste zone sono incredibilmente belle ed i fuori programma regalano sempre meraviglie.
- Assaggia: Non lasciarti sfuggire l'occasione di assaggiare prodotti locali come un buon bicchiere di vino
E se ti ho incuriosito e stai cercando altre idee per scoprire la Costa degli Etruschi, allora non perdere la lettura del mio articolo con tanti altri consigli .
Spero queste mie esperienze possano esserti utili e ti invoglino ad approfondire la conoscenza di queste località anche fuori stagione.
Ti assicuro che sono meravigliose anche in autunno!
Non mi resta che ringraziarti per aver dedicato un pò del tuo tempo a leggere i miei consigli.
Mi fa sempre piacere sapere che vi possono essere utili.
Ti saluto.
A presto.
Mary
-
#collaborazione
Questo viaggio é stato possibile grazie al progetto Instameet Costa degli Etruschi organizzato per gli utenti di instagram con l'obiettivo prioritario di rafforzare la notorietà del brand "Costa degli Etruschi" con una valido strumento di digital marketing per promuovere le destinazioni della Toscana fuori stagione.