Viaggio esperienziale in Basilicata: terra di tradizioni e vita lenta
Benvenuti alla scoperta della Basilicata, una terra magica ed autentica che, custodisce un ricco patrimonio di storia, tradizioni e natura.
In questo entusiasmante Educational Tour, ti porterò, alla scoperta di questa zona della Lucania, attraverso i suoi panorami mozzafiato.
Insieme esploreremo affascinanti centri storici e vivremo esperienze indimenticabili, sempre immersi nella cultura locale.
Dal suggestivo Piano della Nevena con il suo Lago Oscuro di Ruoti alla pittoresca Marsico Nuovo, fino alle incantevoli Cascate di San Fele “Uatteniere” e al suggestivo Parco Urbano dei Palmenti, ogni giornata ci porterà alla scoperta di tesori unici ed autentici che, rendono la Basilicata una destinazione imperdibile.
- Spoiler:
questo viaggio si rivelerà un’esperienza emozionale, ti farò innamorare di questi paesaggi catturando la tua curiosità e, sono certa che, alla fine di quest’articolo, vorrai prenotare la tue prossime vacanze in Basilicata.
Continua a leggere, per scoprire di più, sul nostro indimenticabile Viaggio Esperienziale nella Basilicata più autentica, sono certa che troverai spunti interessanti!
Ma, se é la prima volta che leggi il mio Blog, ed ancora non mi conosci, lascia che mi presenti brevemente:
Io sono Mary, Travel Blogger, Travel Content Creator e Tour Leader.
Vivo, delle emozioni, che ogni luogo sa regalarmi. Ed, al ritorno da ogni mio viaggio, mi trasformo in una Storyteller, per raccontarti la mia esperienza.
Siamo pronti per addentrarci nei dettagli di questo itinerario alla scoperta della Basilicata, che sarà suddiviso in 4 giornate, super intense ma, meravigliose ed emozionanti.
Allaccia le cinture, si parte!!!
Prima di iniziare il racconto di questa splendida esperienza, colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Carmelina @marmo_melandro_viaggi e Francesca @viaggidelmilione che, insieme a Basilicata Turistica, ci hanno coinvolti in questo progetto di valorizzazione e conoscenza della Basilicata.
Giorno 1
Esplorando il Monte Li Foj, il Piano della Nevena ed il Lago Oscuro di Ruoti, con un panorama mozzafiato sulla Valle del Platano con vista su tutta la Basilicata
Dopo un lungo viaggio che, da ogni parte d’Italia (e non solo), ci ha portati in Basilicata; blogger, giornalisti, fotografi e professionisti del settore turistico, ci incontriamo presso l’Hotel Bouganville di Picerno.
Tra una stretta di mano, un sorriso e tante domande di conoscenza, si rompe quel velo di imbarazzo iniziale e già iniziano a formarsi le prime complicità.
La prima tappa, del nostro Basilicata Educational Tour, ci porta ad esplorare il suggestivo Piano della Nevena; un luogo incantato, alle pendici di Monte Li Foi, a circa 1000 metri sul livello del mare.
Accompagnati da Nicola e Caterina che, sono stati le nostre super guide ambientali ed escursionistiche di questi giorni, ci siamo addentrati in un incantevole bosco di faggi, caratterizzato da una grande varietà di flora e fauna.
Dopo una breve passeggiata, in cui possiamo godere del contatto con la natura, ammirando i suoi colori, ci ritroviamo circondati da una distesa di ciclamini.
E, senza nemmeno accorgercene, la vista viene premiata dall’incantevole oasi naturale del Lago Oscuro di Ruoti.
Un luogo che, già dal suo nome, promette leggende e misteri, te ne parlo meglio nel mio reel
Ma, le sorprese non sono ancora finite perché, mentre raggiungiamo il Belvedere sulla Valle del Platano, un fantastico tramonto sta per regalarci una delle prime emozioni di questo viaggio, inondando di sfumature dal rosa all’arancione, le colline della Basilicata ai nostri piedi.
E, la giornata non poteva che concludersi con una cena a base di prodotti tipici lucani all’Agriturismo il Cerro 1848, ma non, senza aver prima fatto una passeggiata nel centro storico di Picerno, che al calar della sera diventa ancora più affascinante.
Se vuoi approfondire la conoscenza del borgo medievale di Picerno, allora ti consiglio di leggere il mio articolo, con tanti consigli su:
Giorno 2
Dal centro storico di Marsico Nuovo, all'ascolto della Arpa Viggianese
Nella seconda giornata del nostro viaggio esperienziale in Basilicata, ci siamo dedicati alla visita del centro storico di Marsico Nuovo, una città con una storia millenaria che risale a 3000 anni fa.
Il nostro tour inizia da una delle eccellenze enogastronomiche di questo territorio: “i biscotti tradizionali”.
Grazie alla disponibilità del Biscottificio Le Tre Spighe possiamo assistere alla preparazione dei Biscotti (taralli), una vera delizia per il palato.
Dopo aver assaggiato ogni tipo di prodotto (ti avverto, questi taralli sono come le ciliegie “uno tira l’altro” e non riuscirai a fermarti); attraverso una visita guidata, raggiungiamo la parte alta del Borgo di Marsico Nuovo.
Qui, insieme alla nostra Guida Luigi Lopopolo, scopriremo la Chiesa di San Gianuario, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Cattedrale di San Giorgio, immergendoci nelle preziose testimonianze del passato.
- Spoiler:
All’interno di una delle 3 Chiese, abbiamo ammirato una meravigliosa ed antichissima “Ultima Cena” affrescata, una vera rarità.
Subito dopo, veniamo accompagnati in un luogo davvero unico:
Un’antica farmacia (oggi museo), della famiglia Corleto.
Qui, la nipote ci accoglie raccontandoci la vita di suo nonno, la storia della farmacia e la sua scelta di preservare questo luogo, così come suo nonno lo ha lasciato.
All’interno sono conservati cimeli rarissimi, erbe officinali, manuali e tutto l’occorrente che suo nonno utilizzava per curare i suoi compaesani (i quali, a distanza di anni, lo ricordano sempre con grande stima).
Ti consiglio di non perderti i dettagli di questo itinerario, perché resterai affascinato/a. Ti lascio il mio articolo qui.
Dopo un ricco pranzo all’Agriturismo Vignola, a pancia piena, ci dirigiamo verso il Borgo di Viggiano.
Ad attenderci la nostra guida Giovanna Petrone, che si accompagna a visitare il centro storico di Viggiamo.
Il nostro incontro avviene in una delle piazze più suggestive (seppur recente), dove il nostro sguardo non può non soffermarsi sui dettagli della straordinaria opera in bronzo dedicata alla Madonna ed ai Portatori.
Subito dopo, ci dirigiamo al teatro comunale Francesco Miggiano, seguito dalla Basilica Pontificia (all’interno della quale é custodita la madonna nera di Viggiano).
Dalla scalinata della Basilica si intravede già il meraviglioso piazzale panoramico, che regala uno scorcio mozzafiato su tutta la vallata: la “Piazza regina delle Genti Lucane”.
Infine, concludiamo questa seconda giornata con un’esperienza unica: l’ascolto dell’arpa viggianese nella Villa del Marchese.
Ho racchiuso, le emozioni di questa straordinaria esperienza in questo video.
Se vuoi approfondire la conoscenza del borgo di Viggiano, allora ti consiglio di leggere il mio
Giorno 3
Dalle Cascate di San Fele “Uatteniere”, al Parco Urbano dei Palmenti, passando per sentieri naturalistici e cascate turistiche
Il terzo giorno ci porterà a scoprire le meraviglie naturali della Basilicata.
Inizieremo con una visita guidata alle Cascate di San Fele “Uatteniere”, un’affascinante serie di 10 cascate turistiche, immerse in una cornice collinare e boscosa.
Grazie alle nostre Guide Ambientali ed Escursionistiche, abbiamo la possibilità di esplorare una rete di sentieri incontaminati ed ammirare la maestosità della natura circostante.
Per sapere di più, su quest’affascinante luogo, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle
Vedrai che scoprirai una storia incredibile!
Dopo una breve pausa pranzo all’Agriturismo la Locanda del Re di Filiano, arriva il momento di visitare un altro luogo incredibile.
Forse ne hai sentito parlare come uno dei luoghi insoliti d’Italia; mi riferisco al “Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla”.
Si tratta di un affascinante luogo che, testimonia le tradizioni vinificatorie, della regione Basilicata.
Per sapere di più, su quest’affascinante luogo, ti consiglio di dare un’occhiata al mio reel
La passeggiata, accompagnati dalla Guida di Pietragalla Experience, continua nel centro storico del Borgo di Pietragalla, dove il processo di vinificazione continuava fino all’imbottigliamento e la conservazione.
Ma, anche questa giornata volge al termine e, si rientra all‘Hotel Bouganville di Picerno (che ci ha gentilmente ospitati per questo tour), dove ci attende una deliziosa cena.
Se vuoi approfondire la conoscenza del borgo di Pietragalla e, sulle sue antiche tradizioni, allora ti consiglio di leggere il mio articolo sul
Giorno 4
Alla scoperta dell'artigianato locale: tra balestre, ricami e degustazioni di prodotti tipici locali
L’ultima giornata del nostro viaggio esperienziale in Basilicata ci condurrà alla scoperta dell’artigianato locale ad Avigliano.
Qui, ammireremo le famose balestre, (coltelli aviglianesi con lama “a foglia d’ulivo”), simbolo di amore e coraggio.
Questi oggetti sono legati ad una tradizione molto antica:
si narra infatti che, venivano tradizionalmente donati dai fidanzati alle future spose, per difendersi e sfuggire allo “Ius Primae Noctis” (ovvero il feudatario locale).
- Non voglio darti spoiler questa volta; questa volta, ti racconterò i dettagli della leggenda, nel nuovo articolo.
La giornata prosegue con l’arte del ricamo, un’antica tradizione molto sentita ad Avigliano, che ci condurrà in un viaggio nel tempo attraverso costumi tradizionali dalla storia secolare.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere la Signora Annangela, che mantiene con passione e dedizione, la sua antica arte del ricamo.
Un’eredità avuta da sua nonna, dalle sue zie e, da sua madre che, a 101 anni ancora ricama come una ragazzina.
Ti lascio un video che, ti aiuterà a comprendere meglio la straordinaria storia di questa donna incredibile
La ciliegina sulla torta, arriva nell’ultima serata di questo fantastico Educational Tour della Basilicata.
Ci dicono di coprirci bene perché ci sarà uno spettacolo a sorpresa, in un luogo davvero magico: il Parco della Grancia.
Forse non lo sai ma, questo é il primo parco storico rurale ed ambientale d’Italia.
Arriviamo un paio d’ore prima per questioni organizzative ma, in questo frangente abbiamo avuto modo di assistere ad uno straordinario spettacolo di volo delle aquile (un’esperienza fantastica).
Alle 21, ci accomodiamo in un teatro all’aperto, circondati dal parco della Grancia con fronte il castello di Brindisi di Montagna, si abbassano le luci e…
inizia lo spettacolo…
la “Storia Bandita” , in una kermesse di teatro popolare e multimediale unico in Italia, con più di 100 comparse.
Si narra la storia di Carmine Crocco, generale dei Briganti (di cui ti parlerò presto).
Tu lo sapevi che la Basilicata era Terra di Briganti?
No?
Allora ti consiglio di restare sintonizzato/a, perché nelle prossime settimane, scoprirai delle storie incredibili.
Siamo giunti alla conclusione di questo emozionante Educational Tour in Basilicata, probabilmente, insieme a me, avrai scoperto una terra ricca di tesori naturali, arte sacra, tradizioni antiche e sapori autentici.
La Basilicata é una Regione che ti lascerà con ricordi indelebili e, ti farà venire voglia di tornare più e più volte, per scoprirne sempre qualche piccolo frammento in più.
Come sempre, se hai domande, curiosità o dubbi, non esitare a contattarmi qui, o sui miei canali social, sarò ben lieta di rispondere.
P.S.
Come ti accennavo qualche riga sopra, questo é solo il primo di una serie di articoli che dedicherò alla Basilicata.
Spero che il mio contributo possa aiutarti ed invogliarti a visitare questa terra meravigliosa, per un tuo futuro tour in Basilicata!
A presto!
Mary