Kobra é arrivato a Pisa: osservando l’Universo con Galileo e la Torre Pendente

Kobra street artist brasiliano, omaggia Pisa, con la sua nuova opera di street art

Omaggio ai simboli di Pisa, nella nuova opera di Street Art di Kobra

Ciao e benvenuto/a nel mio Blog.

Oggi sono qui per raccontarti di una nuova opera di street art arrivata nella bella Pisa.

Sto parlando, del nuovo murale firmato dal grande artista: Kobra.

Un’opera di grande pregio che, l’artista brasiliano, divenuto famoso negli ultimi anni, per le sue straordinarie opere di street art, ha deciso di regalare alla città, famosa per la sua Torre Pendente.

Prima di parlarti dei dettagli, di questa favolosa opera che, nel giro di pochi anni, sarà uno dei capolavori che renderà Pisa capitale della Street Art;

se é la prima volta che arrivi su mio Blog, lascia che mi presenti brevemente:

Io sono MaryTravel Blogger, Travel Content Creator e Tour Leader.

Vivo, delle emozioni, che ogni luogo sa regalarmi. Ed, al ritorno da ogni mio viaggio, mi trasformo in una Storyteller, per raccontarti la mia esperienza.

Mentre viaggio, amo approfondire la storia dei luoghi che visito, attraverso le loro tradizioni popolari, ecco perché, all’interno dei miei contenuti troverai spesso “curiosità” ed aneddoti.
Ogni luogo, monumento o realtà turistica, ha storie incredibili da raccontare ed il mio compito, é proprio quello di fartele scoprire. Coinvolgendoti a visitare città, borghi, o semplicemente il parco vicino casa, non da semplice turista/visitatore, bensì da perfetto/a local.
Grazie a leggende, particolarità e dettagli, ti darò la possibilità di guardare con occhi diversi ciò che ti circonda; insomma un viaggio nel viaggio

E, già che siamo in vena di presentazioni, se non sai chi é Kobra, lascia che ti riassuma brevemente, anche la storia di questo grande artista.

Carlos Eduardo Fernandez Léo (in arte Kobra) é uno straordinario artista brasiliano, nato a San Paulo, divenuto famoso nel mondo per le sue iconiche opere murali. Il suo tratto distintivo sono i colori vivaci e la grande attenzione per i dettagli. 

Kobra in Toscana

Quella di Pisa, non é la prima opera Toscana, in quanto, forse conoscerai o ne avrai sentito parlare, del meraviglioso omaggio che Kobra ha voluto fare al grandissimo Michelangelo Buonarroti, rappresentando il volto del David sulle Cave di Marmo di Carrara, a Colonnata.

Ebbene, dopo il grande successo dei David, il 3 Novembre 2023, é stata inaugurata la sua seconda opera toscana a Pisa e, data la perfetta occasione, nelle sale di Palazzo Blu, é stata anche organizzata una mostra dedicata alla street art dal titolo il 

Festival della Strada

che offre una splendida panoramica sull’arte di Kobra e sulle sue meravigliose opere.

Troverai le sue opere, esposte a Palazzo Blu, fino al 7 Gennaio. 

Sala dei ritratti Palazzo Blu, mostra dedicata al Festival della strada

Grazie a Kobra, Pisa si riempie di colore, con l’obiettivo di estendere sempre più, la sua fama di museo a cielo aperto con opere di Street art. 

Anche in quest’occasione, l’artista brasiliano, si é lasciato ispirare dai simboli della città ed ovviamente non poteva che venir fuori un capolavoro.

E già, i simboli….

Quali simboli secondo te, potevano essere d’ispirazione per questo murale?

Kobra, Galileo e la Torre Pendente di Pisa

Ovviamente la Torre Pendente, simbolo indiscusso di Pisa, ed un personaggio chiave: Galileo Galilei.

Nel murale, Galileo Galilei è raffigurato mentre osserva l’Universo attraverso la Torre Pendente di Pisa, che funge da cannocchiale astronomico.

Nuovo Murale, firmato Kobra, arriva a Pisa

Questa scelta creativa, non solo celebra il grande scienziato italiano, ma cattura anche l’essenza e la storia della città.

Un omaggio commovente ad una delle menti più brillanti della storia italiana ed al suo legame con la sua città natale, Pisa.

Inoltre, altra caratterista, che rende quest’opera ancora più unico é che, questo Murale, si classifica come uno dei murales più estesi d’Italia, con ben 160 metri quadrati.

Dove si trova il Murales di Kobra a Pisa?

Il Murales si trova sulla facciata del Centro Polifunzionale Maccarone (edificio che ospita al suo interno diversi uffici).

Troverai il Murale proprio di fronte la rotatoria e, sarai a metà strada tra la stazione di Pisa Centrale e, il Murale “Tuttomondo”, la famosa opera pisana, firmata da Keith Haring nel 1989 che, ha dato origine al meraviglioso Museo a Cielo Aperto di Pisa.

Una posizione perfetta sia, se deciderai di arrivare in treno o bus che, se deciderai di raggiungere Pisa in auto o aereo.

Questa nuova opera di street art a Pisa è un vero capolavoro ed un omaggio straordinario alla città ed alla sua storia.

Il talento di Kobra, la cura che mette nei dettagli, lo studio per creare connubi perfetti tra, personaggi che hanno fatto la storia, con i simboli più iconici, è qualcosa di davvero straordinario.

Secondo me, questo è il momento perfetto per venire a visitare Pisa ed immergersi nell’arte, nella cultura della bella Toscana.

Quindi, prepara il tuo spirito avventuriero e parti per questo viaggio! 

Potresti iniziare proprio dall’opera di Kobra, proseguendo poi, la tua passeggiata, alla ricerca delle opere disseminate nei vicoli del centro storico, così avrai modo di ammirare, la città in modo totalmente insolito. 

Ed, a tal proposito, ti consiglio di dare uno sguardo a mio itinerario alla scoperta del centro storico di Pisa.

Si, non preoccuparti, ho anche scritto un articolo dedicato alla famosa Piazza dei Miracoli di Pisa, che ti farà ammirare e scoprire i monumenti Patrimonio Unesco, con uno sguardo totalmente diverso.

E, se sei qui in auto ed hai voglia di scoprire anche i dintorni di Pisa, allora ho 3 splendidi borghi da consigliarti. 

Oppure, se sei amante del fascino medievale, ti consiglio di non perdere questo itinerario on the road alla scoperta della Val di Cornia e Colline Metallifere

Spero tanto che questo articolo, ed i consigli contenuti in esso, possano esserti utili a scoprire Pisa e le sue meravigliose opere.

Come sempre, se hai domande, dubbi, o curiosità, non esitare a contattarmi qui, sulla mia pagina Facebook oppure sulla mia pagina Instagram che, se non segui ancora ti consiglio di seguire, perché ogni settimana troverai nuovi contenuti.

Ti saluto dandoti appuntamento al prossimo articolo.

Mary

Mary

Ciao Sono Mary, autrice del blog una valigia piena di viaggi.
Qui troverai i racconti dei miei viaggi con l'aggiunta di dettagli personali e curiosità riguardanti i luoghi che visito.
Condividerò con te i miei personali itinerari e consigli di viaggio in base alle esperienza che vivrò.

Articoli consigliati