Tra Mare e Montagna, la Calabria è una terra ricca di emozioni

Calabria: un'eccellenza Italiana, ancora tutta da scoprire

Soprattutto dal punto di vista turistico, la Calabria, non ha ancora raggiunto il picco di visibilità che le sue bellezze meriterebbero.

Proprio per questo motivo, però, é ideale per chi vuole evitare le città affollate, é una delle poche regioni rimaste, ad essere poco battuta dal turismo di massa. Questa é dunque, una delle mete ideali per chi vuole godersi vacanze tranquille e con prezzi non eccessivi.

Una Regione che sa accontentare ogni tipo di vacanza; é perfetta 

  • per chi ha voglia di mare;
  • ma, anche di città d’arte:
  • di montagna o di laghi;
  • di siti archeologici e di borghi incantati;

Sicuramente in Calabria, il turista, potrà trovare tutto questo e molto altro ancora. 

I piatti tipici ed i prodotti locali qui hanno l’eccellenza, poiché, gli abitanti credono molto nella conservazione delle tradizioni culinarie e nell’utilizzo di materie prime.

Il clima é mite quasi tutto l’anno e quindi, la stagione stiva inizia ad Aprile e finisce a Novembre. 

Il paesaggio é quasi incontaminato, data anche la poca presenza di industrie. 

Ma, la Calabria, non è solo mare, montagna e buon cibo, qui ci sono eccellenze e particolarità che in pochi conoscono e che, invece, meritano di essere scoperte, apprezzate e preservate da tutti.

Forse non lo sapevi ma, in Calabria:

  • Ci sono circa 800 km di coste.
  • La Calabria è una delle poche Regioni italiane ad essere bagnate da due mari (Tirreno e Ionio) e, alcune località, hanno la particolarità di affacciarsi su entrambi i mari.
  • Proprio questa caratteristica paesaggistica la perfetta per godere di mare e montagna a poca distanza. Questo significa che, in poche ore di auto potrai svolgere le tue vacanze al mare, ma anche godere della frescura delle montagne. Insomma potrai sciare con vita mare.
  • Qui puoi anche scegliere di fare escursioni in Canyon o visitare Cascate e Parchi Nazionali.
  • Sapevi che qui esistono ancora diversi Alberi Secolari? Uno di questi é stato recentemente inserito nella lista degli Alberi Secolari da proteggere.
L’origine del nome “Calabria”

deriva dalla popolazione dei Calabri, uno dei due gruppi in cui si divideva l’antico popolo dei Messapi, (una delle più antiche popolazioni che arrivarono ancora prima dei Greci e dei Romani).

Durante il Medioevo, questo territorio comprendeva le attuali Campania, Calabria e Basilicata. Veniva soprannominato Enotria (dal nome di Enotro figlio di Licaone).

Ma, l’età ancora più antica ci dimostra che la Calabria fu fondata da Locri Epizefiri, (coloni provenienti dalla Locride greca.

Una curiosità che probabilmente non sai é che, fino all’inizio del V secolo a.C. la Calabria si chiamava Italia. Solo secoli dopo il nome Italia fu esteso al resto del Paese. 

Oggi, questa Regione é riconosciuta come il cuore della Magna Grecia, per tutti i ritrovamenti di importantissima fase di colonizzazione greca. Nel Meridione d’Italia le città greche,  cercavano in quel periodo nuove terre da occupare, per migliorare le proprie attività economiche basate sulle produzioni agricole e sui commerci. Il Sud Italia ed, in particolare, la Calabria erano ideali grazie al clima mite, all’abbondanza d’acqua ed alla conformazione del territorio che permetteva agevoli spostamenti via mare.

Negli ultimi anni molte testate giornalistiche si sono interessate a pubblicizzare questa Regione, in particolare, di recente Il New York Times ha dedicato un’intero articolo proprio alla Calabria ed alle sue peculiarità.

Ne ha elogiato ovviamente la sua ottima cucina, e ne ha anche apprezzato l’aria pulita e la sua biodiversità.

Ma parlando di Calabria non si può non pensare alla sua meta turistica più famosa:

Tropea

Questa cittadina é una delle mete turistiche calabresi per eccellenza, da sempre ha attirato turisti italiani ma anche stranieri. 

Il mare ed i prodotti tipici di questa terra volano lontani; 

Tropea è famosa per la cipolla rossa, per la nduja e per i peperoni seccati al sole (cruschi), peperoncini piccanti e naturalmente per il pesce fresco.

Qui il mare è trasparente. Anche a riva potrete vedere pesciolini girare intono ai vostri piedi. Una sensazione che penseresti di provare in una vacanza all’estero, magari su un’isola tropicale, ed invece ti basterebbe fare poche ore di auto per provare quest’esperienza anche in Italia.

Il clima, soprattutto in questa zona della Calabria, è mite in quasi tutte e 4 le stagioni. 

Tropea offre momenti di relax ma anche escursioni alla ricerca delle grotte sparse lungo la costa; passeggiate alla scoperta dell’antiche popolazioni che qui hanno scelto di venire a vivere. E poi ovviamente il centro storico che é ricco di storie e leggende.

Altro punto fondamentale della Calabria, sono i suoi piccoli Borghi, che conservano ancora il vero cuore di questa Regione. Ne è un perfetto esempio un piccolo borgo, della Provincia di Cosenza, dove il tempo sembra essersi fermato:

Policastrello

Questa cittadina é una delle piccole realtà calabresi che vorrei farti conoscere e riscoprire.  

Policastrello é un piccolo Borgo di origine Medievale situato nella Valle dell’Esaro. Avvolto nello splendido paesaggio protetto, nel bellissimo Parco del Pollino

Passeggiare tra i suoi vicoli significa ripercorrere e rivivere una storia millenaria. 

Un perfetto esempio di Borgo, ben conservato, che potrai visitare ed apprezzare.

Dopo aver esplorato la Regione alla fine dello stivale, se ti va di restare in zone naturali restando sempre nel nostro Bel Paese ti consiglio di leggere i miei articoli su LazioPiemonte.

O, se hai in programma un viaggio fuori dall’Italia, ti consiglio di leggere i mie itinerari in Spagna.

Ricorda che sono sempre disponibile ad aiutarti ed a consigliarti mete ed Itinerari.

Per essere sempre aggiornato/a in tempo reale, allora seguimi sulla mia Pagina Instagram dove, ogni giorno troverai nuovi contenuti.