Andiamo insieme alla scoperta del Mondo, attraverso itinerari fantastici!
Viaggiare, si sa, é una delle cose più belle e soddisfacenti da poter fare in questa vita.
Viaggiare ti apre la mente e ti mette davanti a centinai di sfide personali, ma, diciamolo chiaramente é una delle esperienze di vita che ti forma di più.
Andare alla scoperta di un luogo, però, non è sempre semplice ma, se lo fai attraverso un preciso itinerario, é ancora meglio!
Ecco perché ho deciso di condividere con te i miei personali itinerari.
E, se vorrai approfondire, troverai una sezione dedicata alle curiosità delle città ed una sezione dedicata all’approfondimento dei miei viaggi.
Regione italiana situata ai piedi delle Alpi, conosciuta soprattutto per la sua produzione di vini pregiati e per le sue aree verdi.
Le sue città sono caratterizzate dallo stile Barocco ma non mancano Borghi antichi ed aree naturali, impianti sciistici e sentieri della spiritualità. In questa Regione puoi trovare ben 5 siti inseriti nel Patrimonio Unesco. I sapori di questa terra spaziano dal dolce del cioccolato ai tradizionali formaggi, al tipico tartufo fino ai vini pregiati. Tutti questi contasti sono perfettamente armonizzati per regalare soggiorni unici a chi sceglie di visitarli.
Un ottimo modo per godersi questa Regione è andare alla ricerca delle Panchine Giganti che sono state sapientemente posizionate in zone panoramiche.
Big Bench Tour
Lo scopo di questo progetto è quello di valorizzare e far conoscere il territorio ecco perché le Panchine sono state posizionate in zone panoramiche.
- Panchina Gigante Oro (Carrù);
- Panchina Gigante Arancio (Piozzo);
- “Panchina della Serenità” Rossa (Alba);
- Panchina Gigante Azzurra (Scarparoni);
- Panchina Gigante Verde (Neive);
Continua a leggere il mio articolo per scoprire l’itinerario completo.
Un altro itinerario che vi consiglio di fare è quello che nella Riserva naturale di Villar San Costanzo (CN).
Qui avrete l'opportunità di entrare a contatto con la natura in un area risalente al periodo Paleolitico.
Riserva Naturale "Ciciu del Villar"
Miti e Leggende si confondono con la realtà di un fenomeno di erosione naturale (di un’area risalente al Periodo Paleolitico). La Riserva è ideale per trascorrere una giornata con i bambini o per fare escursioni all’area aperta.
Continua a leggere il mio articolo per scoprire la storia leggendaria di questo luogo.
Situata perfettamente al centro dell'Italia, la Regione Lazio offre molto dal punto di vista turistico.
Oltre ad ospitare la Capitale d’Italia e la Sede Papale, in questa Regione hanno vissuto numerosi popoli nel corso dei Secoli. Ancora oggi si trovano tracce del loro passaggio. Qui non mancano antichi siti di necropoli, raffinate residenze signorili, palazzi storici, aree naturali, parchi a tema, laghi ed antichi Borghi. Inoltre ci sono numerosi Siti inseriti nell’Elenco del Patrimonio Unesco e, non può mancare la tipica cucina, con i suoi succulenti piatti della Tradizione.
Andiamo insieme alla scoperta di questa Regione unica nel suo genere iniziando da una piccola oasi di tranquillità a pochi km da Roma.
Lago di Bracciano
- Centro Storico di Bracciano;
- Castello Odescalchi;
- Museo dell’Aeronautica Militare;
- Degustazione della cucina locale in una delle caratteristiche trattorie;
- Passeggiata in riva al lago al tramonto;
Continua la lettura per scoprire tutto i mio itinerario.
Regione italiana situata alla punta dello stivale; conosciuta soprattutto per il suo mare cristallino e per la sua buona cucina.
Grazie alla sua posizione strategica, affacciata sui mari (Mar Ionio a Est, Mar Tirreno a Ovest, Stretto di Messina a Sud-Ovest e Golfo di Taranto a Nord-Est), ha visto fiorire le sue città grazie alle popolazioni che hanno deciso di passare da qui.
Aragonesi, Normanni, Romani, Bizantini hanno lasciato chiari segni del loro passaggio, ma sono stati soprattutto i Greci ha costruire importanti città regalando un periodo di grande splendore e ricchezza a questa terra; ancora oggi la Calabria viene denominata “Magna Grecia“. Furono i Greci stessi ad usare per primi il termine “Italia” (che a quei tempi si riferiva alla punta dello stivale).
Successivamente, con l’arrivo dei Normanni si passò ad un epoca di arte e tessitura (in particolare si iniziarono a produrre tessuti preziosi come la seta). Di questa produzione si occupavano principalmente i Monaci, sia per quanto riguardava la tessitura che per quanto riguarda la produzione stessa.
- Secondo alcune teoria il nome Calabria stava ad indicare una terra fertile (Dal Greco “che fa sorgere il bello“).
- Secondo un’altra teoria questo nome significherebbe roccia (concrezione calcarea ghiacciata).
- Si narra che qui visse una popolazione di nome Calabri, identificati come migranti, abili nelle raccolte di minerali, che vennero qui proprio perché questa zona era ricca di minerali, oro e argento.
Uno dei luoghi simbolo della Calabria è Tropea, famosa cittadina sulla Costa Tirrenica, riconosciuta a vista d'occhio per il suo Santuario sull'Isola.
Tropea: Itinerario di un giorno
- Largo del Duomo;
- Cattedrale di Maria Santissima di Romania;
- Affaccio dalla Terrazza Panoramica dietro il Duomo;
- Affaccio dalla Terrazza Panoramica sul mare;
- Piazzetta del Centro Storico;
- Affaccio dalla Terrazza Panoramica del Cannone;
- Foto con la scritta Tropea;
- Discesa dalla Scalinata al mare;
- Degustazione di prodotti tipici locali;
- Visita al Santuario della Madonna dell’Isola;
- Relax in Spiaggia;
- Aperitivo al tramonto;
Continua la lettura per conoscere l’itinerario completo e dettagliato.
Ricca di tradizioni popolari, di movimenti artistici, di aree verdi e Parchi Nazionali, di spiagge e coste famose, di città all'avanguardia dove il senso di libertà regna sovrana;
Inserita nella lista del Patrimonio Unesco con ben 40 siti, la Spagna offre isole accoglienti; storia ed antiche tradizioni popolari ancora ben conservate e valorizzate; una cucina variegata e plasmata nei secoli attraverso le popolazioni ce qui hanno vissuto; clima mite quasi tutto l’anno. Tutto questo e molto altro ancora rendono questa terra una meta turistica per eccellenza che aspetta solo di essere visitata per regalare emozioni.
Barcellona, spesso meta di un turismo mordi e fuggi, soprattutto per chi viaggia da Paesi vicini come l'Italia. Questa città ha invece molto da scoprire ed un solo weekend non basta ma proviamoci ugualmente...
Barcellona
- Giorno
- Plaza de Espanya;
- Las Arenas;
- Las Torres Venezianas;
- Montjouic;
- Giardino Botanico;
- Giorno
- Sagrada Familia;
- Casa Milà;
- Casa Batillò;
- Las Ramblas;
- Mercado de la Boqueria;
- Barrio Gotico;
- Giorno
- Parc Guell;
- Arc de Trionfo;
- Pasei de Gracia;
Continua la lettura per conoscere il mio itinerario dettagliato. Inoltre se ti piace scoprire anche la storia e le curiosità legate a Barcellona, ti consiglio di approfondire attraverso il mio articolo sui miti e leggende della città.
Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei viaggi, allora seguimi su Instagram, dove, troverai ogni settimana nuovi contenuti.